Teresa Dattilo

Dr.ssa Teresa Dattilo

Psicologa e Psicoterapeuta

Fin da bambina ho avuto la propensione nell’ascolto e nel sostegno degli altri. Frequentando gli scouts ho iniziato a fare volontariato presso diverse strutture, maturando sempre di più il desiderio di conoscere maggiormente le sofferenze degli altri. Durante il Liceo Scientifico sono stata rappresentante di classe e ho sempre partecipato attivamente nell’organizzazione di eventi a sfondo sociale, in particolare di denuncie sulla condizione femminile e non solo. Il mio professore del Liceo mi chiamava la Pasionaria…e così sono rimasta. Nel 1990 sono venuta a studiare Psicologia a Roma, mi laureo dopo 5 anni, con la media del 30-30 e lode e con una tesi sulle differenze genere, con 110 e lode. Mi iscrivo ad una Scuola di Specializzazione in Terapia Familiare, convinta che la sofferenza nasca all’interno delle dinamiche familiari e che da là bisogna partire per ritrovare il bambino/a che tutti noi siamo. Non mi piace etichettare i miei pazienti con delle diagnosi; lavoro con le risorse e sono convinta che tutti noi possiamo stare meglio. Amo profondamente il mio lavoro e lo amo sempre di più ogni giorno che passa. Lo faccio con passione e cerco di migliorarmi tutti i giorni. Ho fatto una lunga psicoanalisi su me stessa perché tutti noi psicoterapeuti siamo dei guaritori feriti,persone che hanno conosciuto la sofferenza e che l’hanno attraversata, attraverso l’aiuto di uno/a Psicoterapeuta, per poter meglio aiutare gli altri.
Ho sempre lavorato nel sociale fin dai miei 20 anni, mentre studiavo all’Università. Ho gestito per 4 anni un Centro adolescenti del Comune di Roma e adoro lavorare con i ragazzi e le ragazze giovani. Dal 2000 faccio parte dell’associazione Donna e Politiche Familiari e dal 2006 sono la Presidente.
Credo di rappresentare al pieno la mia Associazione ed il luogo dove risiede: la Casa internazionale delle Donne. La mission del nostro Statuto è la lotta alla violenza domestica e credo che sarebbe la mia mission anche se domani mi dovessi trasferire su un’isola sperduta del Polo Nord….questo per dire che credo fermamente in quello che faccio e non posso fare diversamente da quello che faccio. Le mie passioni sono rimaste le stesse da quando sono adolescente. Non seguo le mode…seguo me stessa….sono sempre molto diretta….non sopporto le ingiustizie, le persone costruite, gli arrampicatori sociali.
Negli ultimi 20 anni mi sono occupata di lotta alla violenza domestica sia in ambito di prevenzione che di cura del problema. Di recente sto approfondendo le tematiche legate all’autostima e alle dipendenze affettive attraverso dei percorsi di gruppo che periodicamente ripeto all’interno della Casa Internazionale delle Donne.

Invia un messaggio alla D.ssa Dattilo