Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Liber3 tutte3. Il teatro per l’uguaglianza di genere

Enti proponenti: Associazione Culturale Arcadia delle 18 lune.

Partner del progetto: Donna e Politiche familiari, Teatro Anfitrione.

Sedi delle attività:

– IIS De Amici Cattaneo – Via Galvani, 6, 00153, Roma;
– IIS De Amicis Cattaneo-sede EUR – Via Antonio Pisano, 9 , 00142, Roma.

Da: dicembre 2024 a dicembre 2025.

Obiettivi:

L’obiettivo è prevenire e contrastare la violenza e gli stereotipi di genere, promuovendo al contempo una crescita psicofisica sana e un positivo sviluppo dell’identità dei/delle studenti/esse. Le attività proposte sono pensate in modo specifico per rispondere ai bisogni di un’utenza multietnica, valorizzando le diversità culturali presenti nell’Istituto.

In particolare,  il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
– Sensibilizzare gli studenti sulla violenza di genere e sugli stereotipi di genere.
– Promuovere la consapevolezza riguardo ai segnali di violenza nelle relazioni adolescenziali;
– Educare sull’importanza del consenso nelle relazioni;
– Fornire strumenti pratici per affrontare e riconoscere comportamenti abusivi
– Creare uno spazio sicuro per la discussione e la condivisione delle esperienze.

Attività:

  1. Incontri preparatori, riservati all’intera comunità scolastica e, in particolare, ai fruitori del laboratorio con le psicologhe dell’Associazione Donna e Politiche familiari; gli incontri hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti per inquadrare il fenomeno degli stereotipi e della violenza di genere a livello sociale e culturale, conoscere le dinamiche familiari presenti in queste situazioni, combattere e prevenire la formazione di stereotipi di genere. Laboratorio di teatro e arti terapie: incontri da 2 h ciascuno per l’intera durata del progetto, che porterà all’elaborazione di materiali scenici scaturiti dal lavoro delle diverse professionalità coinvolte e dagli incontri preparatori, con l’obiettivo ultimo di lavorare sulla cura, il rafforzamento e la costruzione identitaria dei partecipanti.

  1. Sportello di ascolto psicologico, gestito dalle psicologhe di genere di Donna e Politiche Familiari rivolto agli studenti dell’IIS “DE AMICIS-CATTANEO”.

  2. Formazione e replicabilità – Fuori registro, una formazione di 20 ore rivolta a docenti dell’Istituto tramite webinar, per consentire il più ampio accesso possibile. Si forniranno gli strumenti per inquadrare il fenomeno a livello sociale e culturale, capire come promuovere l’uguaglianza di genere in ambito scolastico e come il teatro possa esserci di aiuto nel contesto scolastico, anche curriculare.

  3. Spettacolo finale e divulgazione dei risultati, messa in scena dello spettacolo finale scaturito dal laboratorio presso il Teatro Cometa Off, testimonianza del lavoro svolto dai ragazzi. L’obiettivo è di replicare più volte la messinscena, per consentire non soltanto a tutti gli studenti dell’IIS “DE AMICIS-CATTANEO” di vedere il lavoro dei propri compagni, ma renderequesto lavoro fruibile anche ad altre scuole del Comune di Roma.